MOG ex D.Lgs. 231/2001

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) ex D.Lgs. 231/2001

Sempre più pressante è l’esigenza delle grandi realtà aziendali di tutelare la propria fedina penale da responsabilità che riguardano non solo il singolo operatore la stessa Società.

Il D.Lgs. 231/2001 (da Legge Delega n. 300 del 29/09/2000), comunemente ed erroneamente chiamato “la 231”, è la norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, società ed associazioni anche prive di personalità giuridica (art. 1). L’azienda, in pratica, come organizzazione, viene ritenuta co-responsabile del reato che sul piano penale è attribuito ad una o più persone fisiche.

Cosa è il MOG e quali sono i rischi che individua?

Il D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle Società, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse :

  • dalle persone che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione dell’ente o da chi esercita, anche di fatto, funzioni di direzione e controllo;
  • dai soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza

Questo significa, in altre parole, che, se una persona fisica di quelle indicate commette un reato previsto dal D.Lgs. 231/2001, non solo la persona fisica ha una responsabilità penale, ma anche l’impresa incorre in una responsabilità penale/amministrativa ed è punibile dalla legge.

I reati previsti dal D.Lgs 231/2001 sono molteplici e sono costantemente aggiornati
. L’ultimo aggiornamento è stato a dicembre 2017. Questo significa che la lista dei reati si allunga sempre di più. A titolo di esempio e in via non esaustiva, sono inclusi:

  • Reati commessi nei rapporti con la P. A.
  • Reati di falso
  • Reati societari
  • Reati con finalità di terrorismo o di eversione
  • Pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili
  • Delitti contro la personalità individuale
  • Reati transnazionali
  • Reati ambientali
  • Reati sul tema della salute e sicurezza

Cosa comporta per la Società incorrere in un reato ex D.Lgs. 231/2001?
Le sanzioni previste per l’azienda che incorre in uno di questi reati sono davvero varie.
Si va da sanzioni pecuniarie che possono arrivare oltre a un milione di euro, al sequestro del profitto illecito, a sanzioni interdittive, ben più gravi, dell’attività, oppure al divieto di contattare con la PA, oppure alla soppressione o revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni o altro ancora.
Tali sanzioni per una impresa possono significare un costo molto elevato.
La norma dettata dal D.Lgs. 231/2001 tuttavia offre all’impresa una condizione esimente, per evitare queste pesanti sanzioni. Tale condizione è quella di:

  • avere preventivamente adottato ed efficacemente attuato modelli organizzativi e di gestione idonei ad individuare e prevenire reati 231 (MOG);
  • avere affidato ad un proprio organismo (O.d.V.) – dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo – il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli e di curarne il loro aggiornamento.

Perché dovrei realizzare un Modello Organizzativo di Gestione dei rischi 231? In questo senso, un Modello Organizzativo 231 di prevenzione dei rischi costituisce uno strumento importante per l’azienda a livello organizzativo e gestionale perché offre all’impresa la possibilità di evitare grossi problemi e sanzioni importanti. Il Modello 231 rappresenta certamente un investimento per l’azienda e si integra (non sostituisce o duplica o si sovrappone) con le principali norme ISO (qualità, sicurezza e ambiente, etc.).

La società Manager 19 Srl offre ampia consulenza nell’alveo dell’Area ex D.Lgs. 231/2001, compresa la redazione, l’aggiornamento e la revisione del MOG. La società Manager 19 Srl può garantire anche, nella medesima proposta commerciale, la funzione di Organismo di Vigilanza, al fine di completare l’affidabilità e l’operatività del sistema. Si offre una prima consulenza legale, gratuita e senza impegno, al fine di rispondere ad ogni chiarimento ed esigenza aziendale.