Fondo nuove Competenze


Cos’è il Fondo Nuove Competenze?

Il Fondo nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, stanziato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Questo offre alle imprese la possibilità di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal. Anpal ha emanato l’avviso con termini e modalità per presentare le domande e loro requisiti. Valuta le domande, determina l’importo da erogare, trasmette a Inps i finanziamenti, monitora l’andamento e controlla la spesa.

Qual è il primo step?

Scopri il nostro “Questionario di Assessment iniziale per accedere al Fondo Nuove Competenze” ed avrai un primo Check Up gratuito per lo sviluppo della domanda e del piano formativo. Per la sua semplicità, lo strumento può essere auto-somministrato direttamente dal referente aziendale. Il tempo stimato per la somministrazione del Questionario è di circa 10’. Clicca sul tasto in basso e compila il Questionario on line.

Cos’è Giob’s People?

È la soluzione giusta che coadiuva specifici strumenti di assessment, di progettazione, di formazione e di reportistica, finalizzata al supporto delle imprese in tutte le fasi del processo di composizione e presentazione della pratica per l’accesso al Fondo Nuove Competenze, di progettazione e di erogazione della formazione, di composizione del fascicolo comprendente tutto quanto previsto per il monitoraggio e la verifica delle attività svolte, nonché per la richiesta dei finanziamenti nei confronti di Anpal. Giob’s People è una soluzione ideata da EMPO srl in uno ad una pluralità di partner ed è distribuita da MANAGER 19 srl.

Come funziona?

La soluzione è stata sviluppata affinché il fascicolo di ciascuna impresa venga gestito gin maniera completa e corretta, affinché il piano formativo possa rispettare tutti i requisiti previsti da Anpal e l’erogazione della formazione sia quanto più agevole possibile per i lavoratori. La soluzione integra uno specifico modulo di supporto alla progettazione formativa, che rispecchia le regole di referenziazione delle conoscenze/abilità/competenze previste. La soluzione di erogazione della formazione rispetta i più moderni standard internazionali in tema di Learning Management System.

Se sei un’azienda che vuole accedere al Fondo Nuove Competenze di Anpal, oppure sei un operatore che vuole utilizzare gli strumenti di Giob’s People nell’ambito delle sue attività a supporto delle imprese per l’accesso al FNC, contatta MANAGER 19 srl.

MANAGER 19 srl effettuerà tutte le azioni di assessment iniziale necessarie per la composizione della pratica ed alla progettazione formativa. Se sei un operatore, potrai essere profilato e ricevere le tue credenziali, così da utilizzare autonomamente tutte le funzionalità degli applicativi.

Una volta condiviso il progetto formativo, in tutte le sue articolazioni, Giob’s People è pronto produrrà la bozza di accordo con le organizzazioni sindacali e tutta la documentazione necessaria alla presentazione della pratica. Accolta la pratica da parte di Anpal, prende avvio il piano formativo

In fase di realizzazione del piano formativo, le attività dei lavoratori sono costantemente monitorate, affinché il sistema possa automaticamente generare i timesheet e le attestazioni esito. A conclusione delle attività, il sistema genera la documentazione necessaria alla richiesta del saldo ad Anpal.

Il fascicolo composto da Giob’s People rispetta i principi di completezza e correttezza. La documentazione che resta in possesso dell’impresa segue specifici standard di audit affinché l’impresa possa affrontare serenamente eventuali controlli in itinere o ex post da parte dell’AdE o dell’AG.